Web Advertising.
Fare pubblicità su internet (web advertising) significa mostrarsi alla più vasta platea disponibile, nazionale od internazionale, avendo però l’opportunità di scegliere chi, tra tutti i “naviganti” visualizzerà il nostro messaggio.
Il passato.
Per anni, i siti internet sono stati invasi da orribili ed invasivi messaggi pubblicitari che apparivano prevalentemente sui grandi portali, in grado di convogliare quotidianamente milioni di visitatori.
Le carenze di questo tipo di pubblicità erano tuttavia evidenti: si riproduceva lo stesso modus operandi della carta stampata anche in rete, bombardando i lettori con messaggi che non riflettevano ciò che stavano cercando né i loro interessi, ottenendo un effetto contrario o, al massimo, risultando efficaci solo per i grandi marchi generalisti (la classica bibita che, bene o male, bevono un po’ tutti) ma non certo per i piccoli inserzionisti.
Inspiegabilmente, questo tipo di marketing ancora oggi viene proposto, da alcuni web advertiser, a clienti che si formano così l’idea che la pubblicità online non funziona. Come potrebbe?
Il presente.
La prima e più diffusa forma di pubblicità online è quella sui motori di ricerca.
Partendo da un attento studio dell’attività che si vuole promuovere, verranno individuate le “keyword” o “parole chiave” che verranno promosse creando messaggi pubblicitari che rispondano alle ricerche degli utenti.
Si può iniziare con campagne semplici, che agiscano su poche parole chiave molto generiche, fino ad arrivare a campagne ramificate, con centinaia di keywords ed annunci, in grado di aumentare la visibilità riferita sempre a ricerche pertinenti.
In altre parole, un idraulico di Roma Nord potrebbe promuovere i suoi “interventi rapidi in 2 ore in tutta Roma“, agendo su parole chiave come “idraulico” o “idraulico rapido” o “riparazione lavandino veloce” e posizionarsi tra i primi risultati di ricerche effettuate a Roma per quelle parole.
In questo modo sarebbe certo di concentrare le proprie risorse per ottenere visibilità solo verso potenziali clienti, anziché disperderle su altri mezzi generalisti che non riusciranno mai ad individuare con tanta precisione la propria platea.
Il futuro.
Noi riteniamo che il futuro sia rappresentato da un corretto mix di web marketing, social media marketing, contenuti e fidelizzazione.
Il web marketing infatti può funzionare come una fiammata che, all’interno di una mongolfiera, consente ad essa di alzarsi in cielo, anche più in alto delle altre, questo tuttavia non significa la certezza di ottenere maggior attenzione da parte del pubblico.
Sono i contenuti a fare la differenza, perché rispondono a delle domande precise, a delle necessità e consentono ai motori di ricerca di svolgere meglio il proprio mestiere: mostrare i risultati più soddisfacenti a coloro che cercano qualcosa.
Noi sintetizziamo sempre dicendo che potremmo anche offrire una cifra imbarazzante per acquistare la parola chiave “Italia” e collegarla al nostro sito di offerte di viaggi, ma non compariremmo mai, se non per brevissimo tempo, prima del sito ufficiale www.italia.it perché altrimenti il motore di ricerca finirebbe per deludere i suoi utenti e perderebbe l’autorevolezza conquistata in tanti anni.
La fidelizzazione della clientela unisce marketing di prossimità, offerte dedicate, newsletter ed interazione sociale, tutti strumenti molto potenti per mantenere un contatto costante o intermittente con la nostra clientela ed acquisirne di nuova grazie alle referenze della prima.
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!