Le Officine del Pozzo
(dal 1/10/17 al 31/12/17)
Cliente
Le Officine del Pozzo sono un locale serale aperto nel 2015 sotto al famoso “Il Posso Since 1973” a Roma (Monteverde). Uno spazio dedicato alle feste private, ma aperto al pubblico per serate musicali in un ambiente garage adatto ad over 35 e famiglie.
Le esigenze del committente erano:
- aumentare il coinvolgimento della pagina Facebook de Le Officine del Pozzo
- creare l’account Instagram
- creare campagne adv su Facebook per promuovere le serate musicali
Alcuni lavori svolti:
1 – Pagina Facebook:
Presa la gestione della pagina si è provveduto immediatamente ad effettuare le seguenti operazioni preliminari per colmare quelle che, a nostro avviso, erano carenze importanti:
- aggiornare e completare le informazioni,
- verificare la pagina per l’ottenimento del badge,
- settare il pubblico preferito,
- impostare correttamente i tab laterali,
- inserire il teaser laterale,
- creare risposte automatiche ai messaggi per una più rapida gestione degli stessi a qualunque ora,
- rispondere ad ogni singola recensione.
Per ogni singolo evento si è creato un post con grafiche e foto dedicate, tag al gruppo musicale coinvolto e promozione Facebook Ad mirata ad un pubblico selezionato, diverso per ogni sera in base al programma previsto.
Ove possibile, almeno una volta a settimana, gli eventi sono stati inviati al quotidiano locale online Roma Today per la raccolta “Eventi a Roma”, al fine di dare maggior visibilità a Le Officine del Pozzo ed alle serate in programma. Gli articoli pubblicati sono poi stati inseriti nella programmazione post della pagina Facebook.
La presenza fisica ad ogni singola serata ha consentito la raccolta di materiale foto e video che è stato utilizzato prevalentemente in 2 modi:
- Pubblicazione di un post a fine serata con immagini, ringraziamenti e tag al gruppo musicale, menzione delle eventuali feste con coinvolgimento dei protagonisti
- Creazione di un video/post pubblicato a fine weekend, raccontando per immagini il meglio delle 3 serate (Giovedì, Venerdì e Sabato) appena concluse, inserendo sempre i tag ai gruppi musicali.
- Saltuariamente sono stati pubblicati post fotografici riguardanti i piatti ed i menù speciali proposti:
- Si è utilizzato anche lo strumento del sondaggio per incrementare il coinvolgimento organico della pagina:
Risultati su Facebook:
La pagina Facebook de Le Officine del Pozzo è stata presa in carico a fine Settembre e, come si può vedere dal grafico, si è registrato un incremento dei fans (conservato anche nel mese di Gennaio quando l’attività è stata completamente sospesa e la pagina è tornata silente).
Unitamente alla crescita dei fans è aumentata anche la platea delle persone che seguono gli aggiornamenti della pagina, dato che conferma la totale assenza di fans acquistati o, in generale, di scarso valore. Tutti gli incrementi sono avvenuti esattamente nel target interessato all’attività.
Volendo spostare il target della pagina da quello esistente (molto giovane) a quello realmente interessato (over 35) si è creata una comunicazione che ha prodotto come risultato un ottimo coinvolgimento degli Over 45 (ben oltre la soglia fans), e degli uomini 35/44, discreti risultati invece per le donne 35/44 leggermente meno coinvolte.
Come previsto invece, si è ridotto il coinvolgimento degli under 34.
La comunicazione video ha ottenuto ottimi risultati con quasi 7.000 visualizzazioni.
2 – Instagram
Si è creato l’account Instagram de Le Officine del Pozzo ex novo, nel quale sono stati pubblicati mediamente 3/6/9 contenuti foto e/o video a sera, oltre alle Storie, prodotte sempre in diretta.
La crescita è stata buona ed interamente organica, non avendo budget per la promozione né dei contenuti su Instagram né dell’account stesso.
In poco meno di 3 mesi sono stati pubblicati oltre 230 contenuti e centinaia di Storie, raggiungendo oltre 250 followers.
3 – Trip Advisor
Si è preso il controllo di gestione della pagina relativa inserendo tutto ciò che era mancante: foto, indicazioni, riferimenti telefonici.
Inoltre si è risposto a tutte le recensioni che non erano mai state prese in considerazione in precedenza, ritenendo l’interazione una parte determinante della strategia comunicativa online di ogni azienda.
Per maggiori informazioni contattaci.