Fatti sentire!
La rete è una vetrina straordinaria.
Dal singolo professionista alla grande azienda, tutti possono trarre vantaggi dalla visibilità online, basta comunicare nel modo esatto.
I vantaggi del web.
Potrebbe apparire esagerato o superfluo spiegare l’utilità del web ed i vantaggi che ognuno può trarre da una presenza in rete, eppure ancora oggi molti professionisti, commercianti, imprenditori sono convinti di poterne fare a meno.
“Che cosa me ne faccio io di Internet quando ho già la mia clientela consolidata e fedele?”.
“Figuriamoci se uno sceglie l’avvocato in base al sito…”
“Mica devo vendere agli americani io, a cosa mi serve essere in rete?”.
Sono solo alcune delle frasi che, ogni giorno, ci sentiamo ripetere da chi, evidentemente, conserva un’idea del web che si è fermata ad una decina di anni fa.
Internet è come una grande metropoli, piena di strade, piazze, luoghi di ritrovo, di riflessione o di intimità. Perché restarne fuori?
La sua diffusione ormai capillare, anche grazie ai dispositivi mobili di larghissimo utilizzo, ne ha fatto la maggiore piattaforma di ricerca e condivisione di informazioni, non esserci significa non esistere per la maggior parte delle persone.
Il passaparola.
Rispondendo alla prima delle domande ricorrenti, scritta nel precedente paragrafo, è bene che il nostro “amico virtuale” sappia che la sua clientela usa internet, si guarda intorno, effettua ricerche e condivide opinioni.
Probabilmente l’attività del nostro “conservatore” è già in rete, ma lui non lo sa e, soprattutto, non ne ha il controllo.
Grazie ad un intervento mirato e professionale, potrebbe moltiplicare i contatti ed i clienti grazie al passaparola, fornendo ad esempio al suo affezionato cliente un luogo dove raccontare la sua fedeltà e farla conoscere a tutti.
Diversamente, mancando una guida, il suo cliente non riterrà necessario raccontare la sua esperienza e magari si imbatterà nelle opinioni positive di altri riguardo il principale concorrente del nostro “amico”. Presto o tardi, anche il cliente più affezionato vorrà provare l’alternativa di cui molti parlano bene…
L’immagine conta.
Il nostro secondo amico “diffidente” può aver ragione a pensare che un professionista non venga scelto in base al sito web; solitamente ci si affida alle conoscenze, all’amico dell’amico.
L’ amico legale forse non sa che è ormai una prassi quella di “cercare” informazioni prima di rivolgersi ad un professionista, per leggerne il curriculum, sapere se fa al caso nostro, se ha esperienza diretta di ciò che noi andremo a sottoporgli.
Per non parlare di tutti coloro che “l’amico dell’amico” non ce l’hanno ma necessitano tuttavia dei nostri servizi, davvero non ci interessano questi clienti?
In ogni caso è bene che la propria “immagine” sia curata online così come attentamente abbiamo scelto l’arredamento del nostro studio, l’abbigliamento, la cornice dentro cui abbiamo appeso la laurea ed il biglietto da visita.
Il mercato globale.
L’ultimo dei nostri amici “tradizionalisti” è decisamente pragmatico: perché impegnare delle risorse per un mercato che non ci interessa o nel quale non abbiamo intenzione di andare a vendere?
Il dubbio nasce dalla legittima convinzione, assai diffusa, che lo scopo di una presenza in rete sia, per un’attività commerciale, finalizzato esclusivamente alla vendita verso mercati lontani e misteriosi.
Il realtà l’e-commerce (la vendita via internet) è solamente un’opzione facoltativa in una gamma molto vasta di servizi che possiamo decidere di offrire alla nostra clientela vecchia o nuova.
Esistere in rete in modo corretto, completo ed esaustivo, coerentemente con la nostra identità personale o aziendale, significa aiutare altre persone a trovarci in rete come su strada.
Mi trovo in Corso Giallo ed ho bisogno di un ferramenta, lo cerco su Google Maps usando il mio telefono. I risultati comprenderanno soltanto le attività che esistono per Google, quindi l’amico che non vuole vendere agli americani non mi apparirà, anche se si trova a soli 50 metri da me ed io non sono certamente un americano!
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!