Pierre Cosso
(attualmente in corso)
Cliente.
Pierre Cosso è un attore francese che, dopo diverse pellicole di successo negli anni ’80, ha scelto di girare il mondo con la sua barca a vela.
Dopo qualche anno si è fermato in Polinesia, autentico paradiso dal quale ogni tanto ritorna per partecipare a fiction, film o programmi televisivi.
Nel 2016 è stato tra i concorrenti di “Ballando con le Stelle“, il celebre programma del Sabato sera di Rai 1, giunto all’undicesima edizione.
Le esigenze del committente erano:
- Creazione e cogestione di una pagina Facebook ufficiale
- Creazione e cogestione dell’account Instagram ufficiale
- Sistemazione e cogestione dell’account Twitter ufficiale
Alcuni lavori svolti:
Pochi giorni prima dell’inizio di Ballando con le Stelle, si è pianificata la linea editoriale e la strategia di comunicazione da tenere nei canali ufficiali.
La prima azione è stata quella di convertire il profilo pubblico che Pierre Cosso aveva su Facebook in Pagina Fan, successivamente si è portata a termine la procedura per l’autenticazione della pagina con l’ottenimento dal badge blu di verifica. Ovviamente si sono inserite tutte le info necessarie caratterizzando la pagina come canale ufficiale di comunicazione tra l’attore (ed il suo staff) ed il suo pubblico.
Contemporaneamente si è affiancato il personaggio pubblico aiutandolo ad utilizzare Facebook Mentions per poter così interagire al meglio con i suoi numerosi fans in tutto il mondo.
Rapidamente si sono raggiunti quasi 7.000 fans (senza alcuna campagna promozionale a pagamento) con un tasso di coinvolgimento nei post prossimo al 100%, attraverso la pubblicazione di notizie, foto, contest, video, video in diretta.
Allo stesso tempo si è aperto il profilo Instagram, affiancando Pierre Cosso nelle fasi di scatto, selezione, modifica e pubblicazione delle immagini durante le prove e nel corso della diretta televisiva, alimentando le interazioni con colleghi e fans. Nella maggior parte dei casi, si sono selezionati contenuti foto/video esclusivi per questo canale, creando un rapporto speciale con i followers di Instagram.
A programma iniziato si è preso poi il controllo del profilo Twitter che Pierre Cosso aveva aperto in precedenza, senza mai realmente utilizzarlo.
Dopo aver completato e corretto le info e la bio, si è iniziata la fase di monitoraggio ed interazione, affiancando sempre l’attore nel migliorare l’utilizzo del canale Social.
Durante le dirette televisive, inoltre, quando Pierre Cosso aveva la possibilità di usare lo smartphone, si è partecipato attivamente alle conversazioni legate agli hashtag di riferimento ed in trend topic inserendo immagini e video esclusivi per il canale, creando così affezione ed interesse da parte del pubblico.
Tutte le attività di cogestione Social di Pierre Cosso vengono eseguite sempre alla luce del sole, apponendo cioè la firma “STAFF” ogniqualvolta si postano o commentano contenuti, lasciando quindi all’attore l’onere ed il piacere di rispondere direttamente al proprio pubblico, affinché non possa mai interrompersi quel necessario rapporto di fiducia che è alla base del legame tra il personaggio ed i suoi fans.
Dopo Ballando con le Stelle.
Terminata l’avventura televisiva nel programma di Milly Carlucci e rientrato in Polinesia, Pierre Cosso continua a cogestire insieme a noi la sua rete sociale mantenendo costanza, coerenza ed impegno.
Su Facebook organizza saltuariamente dei video in diretta per poter meglio interagire con i suoi fans e soprattutto si è creato l’appuntamento fisso del Venerdì nel quale Pierre racconta episodi della sua vita legati alle pellicole che gli hanno dato maggior fama e successo.
La formula costante è quella di postare almeno una foto accompagnata da un breve racconto, un aneddoto curioso ed inedito. Ogni post viene pubblicato e tradotto in Francese, Inglese, Italiano e Tedesco (occasionalmente anche in spagnolo, sempre grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione di alcuni fan particolarmente disponibili e generosi).
Su Instagram pubblica quotidianamente immagini della sua vita, della sua famiglia dei suoi viaggi in mare.
Su Twitter interagisce ogni tanto, in diretta, prevalentemente quando viene menzionato o durante eventi che in qualche modo lo riguardano.
Cosa ne pensa?
“Mancavo dall’Italia da più di 6 anni, sono tornato a Roma per partecipare all’undicesima edizione di “Ballando con le Stelle” su Rai 1. Non avendo nessuna rete sociale ufficiale, ho trovato nella persona di Max il supporto ideale. Per dire la verità, ha avuto la “missione impossibile” di permettermi in solo due mesi, non solo di ritrovare i miei fan, ma anche di conquistare in un modo molto umano e coerente un pubblico nuovo: 7.000 fans Facebook, quasi 4.000 su Instagram, lo stesso su Twitter.
Mi ha fatto prendere coscienza della possibilità magica di poter oggi usare questi strumenti per fidelizzare il mio pubblico.
Posso solo ringraziare il suo lavoro, il modo in cui mi ha dedicato il suo tempo, la sua creatività e il suo supporto (a qualsiasi ora) per vivere questa avventura con la più bella delle energie che esiste: quella del cuore.
Un’avventura che mi auguro di continuare attraverso il mio giro del mondo sul mare e con la sua complicità sulla terra perché ormai siamo diventati un team inseparabile.
Grazie MAX 🙂 – Pierre Cosso.”
Per maggiori informazioni contattaci.