Pronto, rispondi?
Tutto ormai si cerca online, spesso da dispositivi mobili.
Rispondi propriamente alle richieste provenienti dai Social o via email?
Il web è come il telefono, lavoreresti senza?
Chi cerca ti trova?
La maggior parte delle persone oggi ricerca informazioni, suggerimenti e attività attraverso il web e, grazie alle applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione dei dispositivi mobili, è abituata ad ottenere risposte rapide, pertinenti e di prossimità.
La tua azienda o attività è sufficientemente attrezzata per gestire le richieste provenienti dagli utenti in mobilità?
Anche i Social Network sono diventati, in breve tempo, efficaci canali di comunicazione attraverso i quali essere contattati da potenziali clienti e fornire loro informazioni tecniche o commerciali, un po’ come si faceva una volta con il telefono.
Viaggiando indietro nel tempo, ricorda l’importanza che aveva il telefono fisso sino a qualche anno fa ed immagina cosa sarebbe stato il tuo lavoro senza di esso.
Tutti i mezzi sono bidirezionali.
Gli utenti del web oggi sono molto coccolati ed anche un po “viziati”, hanno infatti l’abitudine di voler contattare chiunque con qualsiasi mezzo a disposizione, sia esso il telefono, la email o un Social Network.
E’ importante che si analizzi attentamente la tua realtà, il mercato in cui ti muovi e quelle che saranno le tue risorse umane prima di “aprire un nuovo canale” perché una volta spalancata una porta dovrà poi esserci qualcuno ad accogliere chi inevitabilmente entrerà.
Creare le pagine su Facebook, Google+, Pinterest, Twitter o altro significa essere poi in grado di gestirle propriamente, altrimenti rimarranno “oggetti” immobili, senza personalità che, con il tempo, danneggeranno soltanto la tua immagine.
In altre parole, se arriva una richiesta via Twitter dovrai avere qualcuno che risponda rapidamente, altrimenti sarà certamente meglio non utilizzare quel Social Network.
Ad ogni canale la sua lingua.
Coerentemente con la tua immagine, la tua storia e la tua identità, dovrà essere utilizzato un linguaggio differente per ogni forma di comunicazione che si deciderà di utilizzare; sarebbe un errore utilizzare la stessa forma per una risposta via email e per un post su Facebook, così come si rivelerebbe fallimentare copiare ed incollare gli stessi contenuti su tutti i Social nei quali si è presenti.
Ogni canale corrisponde ad una comunità che ha le sue regole, consuetudini e linguaggi; conoscere ed utilizzare questi ultimi significa sfruttare tutte le potenzialità del canale, diversamente sarà come pretendere che un cinese ci comprenda, mentre noi gli parliamo in svedese.
A nulla servirà insistere o pagare per essere visti: possiamo comprare le visualizzazioni, non l’attenzione di chi legge i nostri post, visualizzare non significa leggere ed apprezzare.
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!