Search Engine Optimization.
Possedere un sito significa avere l’esigenza che i suoi contenuti siano visualizzabili e facilmente trovabili da chi effettua ricerche con i motori, per questo esiste la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).
Analisi.
Spesso capita di ascoltare imprenditori o professionisti lamentarsi perché hanno speso per far realizzare un bel sito che, tuttavia, non riesce ad essere trovato da chi lo cerca. Succede a volte che anche i migliori grafici e webmaster, pur essendo in grado di realizzare meravigliosi siti, accattivanti, dinamici e moderni, trascurino alcuni dettagli che possono rivelarsi determinanti nell’indicizzazione sui motori di ricerca.
Preliminarmente si dovrà procedere ad un’accurata analisi del sito e dell’attività che si vuole promuovere, individuando le criticità nel codice, nei metatag, nei testi o nelle immagini.
Modifica.
Successivamente si andrà a modificare il sito laddove necessario, adattando quanto già prodotto, agendo per esempio sui testi, sui titoli dei menu e sul loro posizionamento, sulle immagini (dimensioni, peso, pertinenza, nomi, testi alternativi, metatag, eccetera), su eventuali video o audio, sui nomi delle pagine, sugli url e così via.
Ogni singolo dettaglio può essere determinante per i motori di ricerca e può fare la differenza tra un buon posizionamento ed una decima pagina.
Implementazione.
Una volta ottimizzato quanto già presente sul sito, si andranno ad inserire nuovi contenuti, a creare dei modelli che tu stesso potrai poi utilizzare per creare testi o altro.
I motori di ricerca amano i siti vivaci, che sanno proporre novità e penalizzano quelli statici, privi di aggiornamento, perché ai loro “occhi” appaiono come non più attivi e quindi inutili da indicizzare.
Insieme formeremo un team per la creazione di contenuti che piacciano al tuo pubblico ed anche agli esigenti motori di ricerca.
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!