Social Media Marketing
La fruibilità di contenuti mediante smartphone o tablet, grazie allo sviluppo di app create ad hoc, ha dato in Italia un definitivo impulso alla crescita esponenziale dei Social Networks globali come Facebook, Twitter o Google+.
La fruibilità e l’utilizzo di strumenti mobili ha poi innescato una corsa alla realizzazione di altre apps e Social basati sulla geo-localizzazione che rappresentano oggi realtà consolidate e di largo utilizzo.
Molti di questi Social Networks consentono di creare campagne pubblicitarie di grande impatto perché possono essere personalizzate e concentrate su target definiti e ristretti, evitando di disperdere risorse, mai come oggi davvero preziose.
Target di pubblico.
Esistono decine di Social Networks anche in Italia ma l’intervento professionale dovrà necessariamente partire da un’analisi dell’attività da promuovere, volta ad individuare quali siano i canali adeguati.
Alcuni di essi, infatti, hanno una vocazione più seria e professionale, altri sono decisamente rivolti ad un pubblico giovane, altri sono maggiormente apprezzati dalle donne e ancora ce ne sono alcuni in grado di migliorare l’indicizzazione del nostro sito.
Scegliere i Social Network sbagliati potrebbe portare ad una dispersione inutile di risorse o, nella peggiore delle ipotesi, al risultato opposto a quello cercato: immaginiamo l’annuncio per abiti da sposa su un Social Network usato da teenagers, o peggio ancora, la pubblicità di un locale notturno su un canale prettamente dedicato al business ed allo scambio di curricula professionali.
Il target di caratteristiche.
L’iscrizione ad un Social Network comporta per chiunque l’inserimento di dati personali quali, ad esempio, la propria città, il proprio sesso, la propria situazione familiare, hobby, passioni, interessi, eccetera. Bisogna inoltre considerare che diversi Social Networks hanno spesso linguaggi e pubblico differenti.
Una volta individuati i Social Network più adatti all’attività da promuovere (il numero di utenti non è sempre proporzionale alla penetrabilità pubblicitaria degli stessi) si potranno creare campagne altamente targettizzate.
Il negozio di articoli per animali potrà fare in modo di rendere visibili i propri annunci solo a persone che amano o possiedono animali; in caso decida di offrire mangime per pappagalli ad un prezzo speciale, si andrà a creare una campagna che verrà mostrata solo a coloro che amano o possiedono un pappagallo.
Le potenzialità di questi strumenti sono fin troppo evidenti.
Il target di prossimità.
La possibilità di localizzare l’utenza, come già detto, rappresenta un’opportunità straordinaria per le attività che hanno una sede fissa o per eventi stabili.
Potremo creare campagne che consentano al negozio di ricambi per auto di posizionarsi tra i primi risultati di ricerche effettuate da chi si trova nei paraggi e magari ha bisogno di tappetini nuovi.
Si tratta di fornire una soluzione pertinente e vicina a chi ha manifestato un’esigenza, quale miglior pubblicità per un’attività o un professionista?
Potremo poi creare campagne promozionali che premino la fedeltà, gratificando i clienti ed ottenendo un effetto passaparola straordinario.
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!