Social Network Management
Il gran numero di utenti dei Social Networks ha generato, da parte di aziende e professionisti, una sorta di corsa all’oro verso queste piattaforme, spesso sconosciute, ognuno con la sua pagina o account nel quale pubblicare qualcosa ogni tanto.
I linguaggi differenti.
Il primo degli errori che spesso ricorrono è quello di utilizzare il medesimo linguaggio per tutti i Social Networks nei quali si è presenti. La domanda da porsi è: perché esisterebbero tanti Social Network se non ci fossero reali differenze di utenza e di linguaggi tra loro?
Rivolgersi ad un professionista significa affidare la propria immagine “sociale” a qualcuno che conosce tutti questi linguaggi, ti aiuta a scegliere i canali adatti e li gestisce coerentemente con la tua immagine attraverso le consuetudini ed i rituali differenti che ogni Social Network pretende.
Conoscere i singoli canali significa anche ottimizzare i contenuti, le immagini, i formati grafici, affinché tutto sia uniforme ma nello stesso tempo si presenti al meglio in ogni contesto.
Il tempo è denaro.
Gestire gli account sui Social Network richiede continue analisi, adattamento e molto tempo.
A meno che tu non svolga la stessa nostra attività e sia capitato qui per caso o per benchmarking, hai ben altro da fare durante il giorno, giusto?
Se tu decidessi di effettuare una campagna di volantinaggio, ti allontaneresti mai dalla tua attività per distribuire i volantini o ti affideresti a qualcuno che lo faccia per te?
Molto meglio rimanere concentrati sul proprio lavoro, pronti a rispondere alla nuova clientela o ad i nuovi contatti che attraverso i Social si potranno generare, tuttalpiù collaborando con il Social Network Manager nella creazione di contenuti che richiedono la tua conoscenza e professionalità e che serviranno per promuovere la tua attività.
Ufficio stampa.
Bisogna immaginare di avere un ufficio stampa, al quale affidare la propria immagine, aggiornandolo con ogni novità inerente la propria attività, e lasciando ad esso il compito di scegliere i canali ed i linguaggi più adatti a far conoscere ciò che desideriamo comunicare.
Oltre all’importanza del linguaggio non bisogna scordare il timing, il momento giusto, che può fare la differenza tra una notizia che passa inosservata ed un’altra che finisce sulla bocca di tutti.
Attraverso strumenti di analisi professionali potremo stabilire con certezza il giorno e l’ora migliori per pubblicare una notizia od un aggiornamento, evitando che si disperda nel mare magnum di contenuti quotidiani.
Per maggiori informazioni contattaci.
Grazie per i tuoi commenti!