Website.
Strumento di comunicazione ormai indispensabile, il sito web è passato dall’essere una semplice vetrina o un biglietto da visita a ritratto vero e proprio dell’azienda o del privato a cui fa riferimento. È indispensabile individuare insieme come comunicare questa identità in modo chiaro, accattivante e proficuo.
Analisi.
Il primo passo da compiere insieme è l’analisi dell’attività che si vuole proiettare in rete; si tratta di una fase indispensabile a prescindere dall’esistenza di un sito da rifare o da creare ex novo. Dobbiamo individuare in maniera chirurgica ogni aspetto, ogni peculiarità partendo dalla storia per giungere alle ultime scelte ed aggiornamenti. Poi è necessario concentrarsi sul potenziale pubblico del futuro sito e comprenderne esigenze ed aspettative. Il sito è soltanto un contenitore, un traduttore, un tramite tra due diverse entità che devono interagire tra loro: il titolare del sito e colui che in esso si imbatterà. Soffermarsi su uno soltanto di questi due punti di vista taglierebbe fuori l’altro, producendo un sito autoreferenziale o, per antitesi, confuso.
Contenuti.
Solo dopo aver individuato con buona approssimazione le esigenze dei due futuri interlocutori, si procederà alla creazione o all’adattamento dei contenuti. Anche questa fase prevede una stretta collaborazione tra noi ed il committente perché soltanto il pasticcere conosce bene le torte e sa come parlarne. Il nostro intervento si limiterà all’organizzazione, alla razionalizzazione ed all’ottimizzazione in chiave SEO dei contenuti. Si creeranno le sezioni, i menu, le raccolte, il blog ed ogni altro elemento che andrà poi a comporsi nel futuro sito.
Massima attenzione verrà prestata alle immagini, ormai al centro del coinvolgimento e dell’attenzione dei navigatori web, scattando foto originali o cercandone tra gli archivi disponibili online.
Estetica.
Conclusa la fase di raccolta ed organizzazione dei contenuti testuali e visivi, si sceglierà insieme il “vestito” che avrà il sito, ponendo la massima attenzione alla totale fruibilità da parte di tutti i dispositivi (la maggioranza dei visitatori ormai usa telefoni o tablet) ed alla cifra stilistica in linea con il target. Non sempre i gusti di chi vuole un sito coincidono con quelli dei futuri visitatori, insieme individueremo l’aspetto migliore per veicolare i contenuti, la mission e gli obiettivi del sito.
Verranno sempre proposte più soluzioni, fin quando non saremo certi di aver trovato la migliore.
Alcuni esempi.
Ecco alcuni siti realizzati di recente.
Per maggiori informazioni contattaci.